Carrello

FERRARI 641/2 F1-90 #1 ALAIN PROST Limited Ed. 500 pz Scala 1:43 Gp Replicas

La Ferrari 641 F1, anche nota come F1-90, è la monoposto da competizione prodotta dalla Scuderia Ferrari, che partecipò al campionato mondiale di Formula 1 del 1990.
Questo modello fu pilotato dal campione del mondo in carica, il francese Alain Prost, e dall’inglese Nigel Mansell. Alla fine del 1989 infatti il campione del mondo in carica Prost firmò per la Casa di Maranello, portando con sé sulla monoposto il numero uno di leader del mondiale. La 641 derivava dalla F1-89 progettata da Barnard, che aveva lasciato la Ferrari da poco. A quel punto la direzione tecnica della Scuderia era stata assunta dagli Ingegneri Caliri e Scalabroni, mentre la direzione sportiva spettava dal 1989 a Cesare Fiorio.

Con tale monoposto la Ferrari ritornò a competere, con Prost, per il titolo mondiale dopo anni di digiuno, e sempre con il transalpino ottenne a Le Castellet la sua vittoria numero cento nelle gare della massima serie. Come la vettura da cui derivava, la F1-89 era spinta da un 12 cilindri a V di 3497,96 cc con una potenza massima che, in configurazione da qualifica arrivò a toccare nel corso della stagione i 710 CV a 13.800 giri/minuto. Fu notevolmente curata anche l’aerodinamica della monoposto che presentava un musetto di nuova concezione e le pance laterali basse che andavano ad allargarsi progressivamente in corrispondenza dell’abitacolo per poi restringersi nella famosa coda definita a “Coca-Cola”.

Durante la stagione l’auto venne evoluta in una versione aggiornata e identificata come 641/2, pur se altri non era che una F1-90 più affinata.
Oltre che per la sua competitività, la vettura è ricordata per la bellezza e l’armoniosità delle sue forme, che ne hanno fatto una delle monoposto di F1 più apprezzate di sempre: la 641/2 è tuttora l’unica auto da competizione, e una delle sole sei automobili, entrate a far parte della collezione storica del Museum of Modern Art di New York.

Qui sotto puoi trovare la Ferrari 641/2 del 1990 prodotta da GP Replicas in scala 1:43 ed in edizione limitata 500 pezzi, ma anche altri modelli similari prodotti da Looksmart in scala 1:18 e Hot Wheels Elite in scala 1:43 presenti nel nostro store. Usa il Codice rm5 per ottenere un ulteriore sconto sul prezzo di qualsiasi modello tu preferisca acquistare sul nostro Store.

Condividi ARTICOLO

Condividi su facebook
Condivisi su Facebook
Condividi su telegram
Condividi su Telegram
Condividi su email
Condividi con Email
Condividi su whatsapp
Condividi su WhatsApp

Lascia un commento

Offerta Coupon sul catalogo

SCONTO 5%

Utilizza il codice: rm5

VALIDO FINO AL 30 MAGGIO