Carrello

Ferrari SF70-H #5 Sebastian Vettel – Winner Monaco Gran Prix 2017

Ferrari SF70-H #5 Sebastian Vettel – Winner Monaco Gran Prix 2017

La Ferrari SF70-H rappresenta la monoposto con cui la Casa di Maranello esordisce nel Campionato del Mondo di Formula 1 del 2017, stagione segnata dall’ennesima rivoluzione in materia di regolamento sportivo, in particolare per l’adozione di pneumatici più larghi. La SF70-H ha rappresentato una vettura innovativa sotto molteplici aspetti, tanto da fare scuola sul piano tecnico, ed avrebbe meritato molto di più rispetto a quanto poi effettivamente raccolto in termini di risultati sportivi.

Anno: 2017

Brand: BBR Model – Scala 1:18 – Limited Edition 67/100

Ferrari SF70-H #5 Vettel Winner Monaco GP 2017 BBR

Storia del Modello

Dopo la stagione 2016 avara di vittorie, la Scuderia Ferrari si presenta al via nel 2017 con una vettura potenzialmente vincente, ricca di soluzioni tecniche innovative destinate a fare scuola anche per i principali rivali. La SF70-H, la cui sigla fa esplicito riferimento al settantesimo anniversario della nascita della Casa di Maranello, nasce, al pari di tutte le altre vetture di Formula 1 degli ultimi anni, dovendo tener conto delle nuove modifiche al regolamento introdotte dalla Federazione, in particolare gomme più larghe e differenti dimensioni delle ali. Proprio per ovviare alle maggiori turbolenze degli pneumatici di sezione maggiore, i tecnici della Ferrari pensarono di arretrare le bocche di ingresso delle fiancate, più alte e rastremate rispetto al 2016, modificandone anche la forma, ma soprattutto collocando le strutture di assorbimento all’interno delle pance in modo da generare due convogliatori di flusso per portare aria all’impianto di raffreddamento e al diffusore aerodinamico. La raffinata ricerca aerodinamica la si evince dall’elevato numero di ali e deflettori anteriori, dalla ampia pinna caudale che si protrae quasi fino all’alettone posteriore, all’adozione del D-Duct anteriore, particolare sistema di gestione dei flussi d’aria.La SF70-H mostra subito le sue grandi potenzialità vincendo con Sebastian Vettel le prime due gare di apertura del Campionato del Mondo in Australia e poi in Bahrain e poi cogliendo una doppietta a Montecarlo nel GP di Monaco, con Vettel primo e Raikkonen secondo, stesso ordine d’arrivo poi nel Gran Premio d’Ungheria. Dopo il secondo posto conquistato da Vettel in Belgio per la Scuderia ed il pilota comincia la parte più dura della stagione, con una gara incolore a Monza, conclusa al terzo posto comunque, ed il duplice ritiro delle rosse a Singapore, a pochi metri dal via, coinvolte in un clamoroso incidente con Max Verstappen. Il quinto successo stagionale di Vettel colto in Brasile non basta ad impedire ad Hamilton e alla Mercedes di conquistare i rispettivi titoli piloti e costruttore, mentre la Ferrari arriverà seconda in entrambe le classifiche.

Gallery

Caratteristiche Tecniche

Motore Posteriore longitudinale – 6 cilindri a V di 90° – Cilindrata 1.600 cm3 – Alesaggio x corsa 80×53 mm Potenza complessiva non dichiarata, 4 valvole per cilindro, iniezione diretta. Doppio sistema di recupero dell’energia, Mgu-K (cinetica) e Mgu-H (termica).

Trasmissione Trazione posteriore, cambio elettroidraulico a 8 marce + retromarcia. 

Corpo Vettura Monoposto con telaio monoscocca di materiali compositi a nido d’ape con fibra di carbonio – Sospensioni anteriori push-rod e posteriori pull-rod. 

Dimensioni e Peso Passo n.d. – Carreggiata anteriore n.d. e posteriore n.d. – Lunghezza n.d., larghezza n.d., altezza n.d. Massa 728 kg. Prestazioni Velocità massima n.d.

Ferrari SF70-H #5 Vettel Winner Monaco GP 2017 BBR
Ferrari SF70-H #5 Vettel Winner Monaco GP 2017 BBR

Curiosità

Il Campionato del Mondo di Formula 1 del 2017 coincide con il 70° anniversario della prima vettura realizzata da Enzo Ferrari, la famosa Ferrari 125 s, motivo per il quale la vettura fu chiamata SF70.

Condividi ARTICOLO

Condivisi su Facebook
Condividi su Telegram
Condividi con Email
Condividi su WhatsApp